Web
   
 
 

   

 

Olio Extra Vergine di Oliva

 

 

Web
 

I nostri Prodotti

Gallery Prodotti

Listino Prezzi

Come Ordinare

 
 

 
 

 
 

IL NOSTRO OLIO

L’olio “Passo del Prete” presenta, alla spremitura, un inconfondibile odore di frutta matura e mandorla, un colore giallo verde e un sapore leggermente piccante. E’ideale a crudo, in particolare per la preparazione di “bruschette” o per condire  le carni sia bianche che rosse.

L’olio già decantato  presenta invece un  colore più tenue e un sapore decisamente più delicato. Si presta molto bene per la cottura di quasi tutti i cibi, in particolare il pesce, ma  è ottimo anche crudo.

Vale la pena ricordare  che l’olio di oliva è l’unico grasso di origine vegetale che può essere consumato al naturale e che, come conseguenza delle semplici operazioni meccaniche di estrazione, conserva inalterati i trigliceridi e le sostanze  naturali liposolubili contenute nelle olive sane razionalmente raccolte.

Per le sue caratteristiche chimiche, fisiche e organolettiche è uno dei lipidi alimentari più pregiati e apprezzati.

La sua composizione in acidi grassi  può essere definita “a misura d’uomo” per l’elevato contenuto (70-80%) di acido oleico, cioè dell’acido grasso che meglio di ogni altro è utilizzabile dal nostro organismo, e per il giusto contenuto (intorno al 10%) di un acido grasso essenziale: l’acido linoleico.

Essendo facilmente emulsionabile con i succhi digestivi (dei quali l’acido oleico favorisce la secrezione) è dotato di un elevato grado di digeribilità e di assimilabilità. Anche l’aroma e il gusto particolarmente gradevoli, migliorando l’appetibilità, provocano, per effetto di riflessi condizionati, stimoli secretori dell’apparato digerente e inducono, di conseguenza, una maggiore digeribilità. Non bisogna dimenticare inoltre, tra i costituenti minori, l’importanza bionutrizionale dei carotenoidi (vitamina A), le clorofilla, gli steroli e i tocoferoli (vitamina E ).

 
 

 
 

ALTRI PRODOTTI DELL’AZIENDA

Oltre all’olio  che rimane la nostra produzione elettiva, produciamo anche la rinomata “nduja” di Spilinga, un insaccato spalmabile, a marchio DOP, realizzato con peperoncino piccante, salsa di peperone dolce, carne e grasso di maiale, che si presta ad usi culinari più svariati, dalla semplice bruschetta a piatti più elaborati, dedicata a chi apprezza i sapori forti della nostra terra, la “soppressata”, un altro nostro insaccato tipico, le “crocette” di fichi secchi realizzate secondo la ricetta tradizionale e difficilissime da trovare nella loro versione originale, la cipolla rossa di Tropea.

Offriamo inoltre la possibilità di realizzare graziosi  ed originali cesti regalo già proposti da noi o realizzabili su richiesta, particolarmente adatti in occasione delle ricorrenze o delle festività, con i nostri prodotti o con l’aggiunta di altri articoli tipici (olive in salamoia verdi o nere, miele di bergamotto o arancio ecc), confezionati  utilizzando materiali naturali e abbinati anche ad oggettistica  decorata appositamente per la nostra azienda.

 

 

 

 

 

Copyright 2011 - Azienda Agricola Passo del Prete